Origine e significato del cognome Schiavon
Informazioni:
L'origine del cognome Schiavon-Schiavone sembra derivare dal termine sclavoni che nel centro Italia stava ad indicare gli slavi, i croati e gli albanesi giunti sulla costa adriatica.
Il termine " schiavo" deriva dal tedesco slav, con cui i Germani designavano gli Slavi resi prigionieri durante le guerre. Il termine è poi è poi passato ad indicare una persona non libera, dunque un servo. Si riferisce anche alle varie schiavitù caratterizzate da esodi di etnie da un paese all'altro, o nella propria terra d'origine. In antichità era un soprannome che indicava gli Slavi, e anche coloro della costa dalmata per i quali fu utilizzata la variante Schiavoni, ora per indicare persone con particolari condizioni di servitù. Pertanto il termine SLAVO oggi rappresenta Lo Schiavo, la radice di provenienza del nucleo e anche l'identificazione di gruppi familiari che dal 1050 fino al 1300, si sono insediati nelle regioni italiche diffondendo i mestieri artigiani di fabbri, calderari e molti altri ancora.
Cognomi simili:
Schiavone
Vedi anche: Schiassi, Schiavazzi, Schiavella, Schiavetti, Schiavetto, Schiavi, Schiavin, Schiavinato, Schiavo, Schiavolin, Schiavolon, Schiavone, Schiavoni, Schiavotto,
Distribuzione del cognome Schiavon - fonte Pagine Bianche
Commenti
[1] Gli Schiavoni erano coloro che provenivano dalla Schiavonia, territorio che coprendeva la costa albanese ma soprattutto dalmata, e relativo entroterra. Zone da cui Venezia importava a castradina. I Sciavoni formavano anche una milizia a Venezia.
Cognomen 20/03/2010 21:12:00