Moda
Quando un algoritmo è il tuo miglior alleato nello shopping
15/03/2018
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Grazie ad un “macchina
che impara”, l’algoritmo elaborato da We-go studia il comportamento del consumatore ed è in grado prevedere
i suoi gusti, consigliandolo con l’affidabilità del miglior personal shopper
che si possa trovare sul mercato. Tra i sostenitori entusiasti Giuseppe
Ramonda, l’AD di Sorelle Ramonda S.p.A.
Un sito internet che conosce i tuoi gusti, impara dai tuoi
acquisti e che automaticamente ti propone il prodotto che meglio si adatta alle
tue esigenze del momento e, perché no, ti consiglia i capi di abbigliamento
giusti per te selezionandoli dalla moltitudine di offerte presenti in quel
momento sullo store digitale.
È questa la strategia digitale che We-Go, azienda padovana under35,
con sede a Vigonza, specializzata in e-commerce nel settore moda, design e sport,
propone ai propri clienti.
«Negozio
fisico e negozio on-line stanno diventando lo stesso punto di riferimento per
il cliente, che compra on-line e ritira in negozio, oppure compra in negozio ma
programma una spedizione a casa tramite corriere. – racconta Tomas de Zanetti, che dieci anni fa ha
fondato l’agenzia, che oggi conta una trentina di dipendenti – Basandoci su logiche di machine learning, abbiamo
creato un algoritmo proprietario che studia il comportamento del consumatore
e oggi siamo in grado di proporre
contenuti e prodotti sulla base delle preferenze di acquisto e dei dati
personali connessi al singolo utente. Il nostro sistema impara dalla
navigazione degli utenti quali sono le loro preferenze e a mano a mano affina i
metodi per presentare loro i risultati di navigazione. Il sistema interpola
questi dati di navigazione ai dati che possediamo dell’utente e associa quindi dati
demografici a dati di comportamento».
Un sistema che trova tra i propri
sostenitori entusiasti Giuseppe Ramonda,
l’AD di Sorelle Ramonda S.p.A: «Lavoriamo
con We-go dal 2009. In questi anni abbiamo strutturato una strategia a 360° che
comprende l’attivazione di diverse leve digitali. Ci hanno messo a disposizione
alcuni dipendenti che lavorano direttamente presso la nostra sede e questo ci
permette un grosso vantaggio interno. Il sistema di vendita on-line è
totalmente adattabile ai nostri sistemi informatici e il team dedicato risponde
alle nostre esigenze 7 giorni su 7. Ad oggi abbiamo attive sul sito circa 350
promozioni che rispecchiano le innumerevoli variabili che governano le logiche
di pricing degli oltre 50 negozi. I numeri del canale on-line sono cresciuti
anno dopo anno e abbiamo da poco concordato un business plan che ci farà
aumentare in modo esponenziale le vendite, sia in Italia che all’estero».
Non ci sono barriere secondo We-go, che
impediscano l’ingresso di un’azienda nella vendita on-line. Quello al digitale
è un passaggio volutamente lento e sostenibile che non cambia le logiche
aziendali, e garantisce totale flessibilità nell’integrazione con i sistemi
informativi, nella gestione delle vetrine digitali e nelle operazioni di
contabilizzazione.
All’Agenzia, che prevede di incrementare il
proprio fatturato arrivando a oltre 2 milioni di euro nel 2019, si sono
affidate aziende del calibro di UNOX, BOSCOLO GROUP, MARCOLIN, COLORIFICIO SAN
MARCO, SWEDEN & MARTINA, RONCATO, TRUDI, LE FABLIER, FALMEC. Questo ha
richiesto ha richiesto numerosi investimenti da parte dell’agenzia che ha
integrato esperti di moda e prodotto, con l’ingresso di figure specifiche in
grado di gestire in modo autonomo e in totale outsourcing gli e-commerce dei
propri clienti. Il know-how interno vede competenze specifiche nella gestione
di approvvigionamento e caricamento prodotti, spedizioni, scontistiche,
customer care, attività di digital marketing come posizionamento nei motori di
ricerca, social media e campagne di promozione.
Per informazioni
We-go S.r.l.
Tel +39 049 62 70 23
info@we-go.it
Categoria:
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