“La pelle che abitiamo”, sold out l’evento di C+S Architects alla Fondazione Architettura Alto Adige
Eventi

“La pelle che abitiamo”, sold out l’evento di C+S Architects alla Fondazione Architettura Alto Adige

05/10/2023 205 visualizzazioni 0 commenti

La sala della Fondazione Architettura Alto Adige sarà al completo per la conferenza dell’architetto Maria Alessandra Segantini, socia fondatrice dello studio C+S Architects, con Carlo Cappai. La conferenza inizia alle 19:00 del 5 ottobre 2023 a Bolzano, e non sarà disponibile online. 

“La pelle che abitiamo” è il titolo che lo studio ha scelto per investigare il ruolo del design delle facciate e della loro performance rispetto al paesaggio, al contesto e alla storia delle città e delle comunità. L`architettura è un’espressione tangibile del rapporto tra umanità e ambiente. "La Pelle che Abitiamo" riflette sul ruolo cruciale che l`architettura svolge nel definire e riflettere questi rapporti. 

I lavori saranno introdotti dall’architetto Carlo Calderan, presidente della Fondazione. Durante l`evento, si esplorerà l`influenza delle zone climatiche sulle nostre vite e sulle scelte architettoniche. Questo include come il clima modella la vegetazione, i trasporti, l`alimentazione, e i rifugi che utilizziamo. I partecipanti saranno portati in un viaggio attraverso l`architettura, esplorando i progetti passati e presenti, per capire come gli edifici interagiscono con diversi paesaggi.

“I paesaggi che abitiamo sono stati modellati dal clima”, spiega Segantini. “Il clima definisce la presenza di vegetazione, i mezzi con i quali ci spostiamo, il cibo che mangiamo e i ripari che utilizziamo per proteggere la nostra vita sulla terra. Il clima definisce le forme degli spazi che abitiamo. Come architetti siamo responsabili delle relazioni tra gli abitanti e l’ambiente, delle relazioni con l’identità e la cultura locali, delle suggestioni della luce e della materia. Con questi materiali in ogni progetto reinventiamo la storia e nuovi equilibri per le generazioni future. Raccontando il nostro viaggio nell’architettura attraverso le pelli che abbiamo costruito nei nostri quasi trent’anni di lavoro, ripercorreremo le relazioni che i nostri edifici costruiscono con i paesaggi differenti nei quali si innestano in un desiderio costante di prenderci cura del pianeta e dei suoi abitanti”.

Questo è anche un`opportunità per riflettere sul ruolo degli architetti nel definire questi rapporti, tenendo conto dell`identità locale, della cultura, della luce e della materia. Con la saggezza accumulata in quasi trent`anni di attività, C+S Architects presenta una visione per il futuro, uno in cui si prende cura del nostro pianeta e delle persone che lo abitano.


SCHEDA SULL’EVENTO

LA PELLE CHE ABITIAMO: Un Evento Architettonico Unico
Data e Ora: 05 Ottobre 2023, 19:00h
Luogo: Sede Alpewa, Via L. Negrelli 23, Bolzano


Programma:
Saluti iniziali e moderazione: Arch. Carlo Calderan, Fondazione Architettura Alto Adige.
Introduzione: Arch. Andrea Favale, Marketing Communication & Facility Manager, e Angelo Cimini, Consulente tecnico commerciale di Alpewa.
Alpewa: azienda leader nel settore dei sistemi di rivestimento, è fiera di ospitare e sponsorizzare l`evento. Con sede a Bolzano, Alpewa offre un`ampia gamma di sistemi di rivestimento per coperture e facciate. Alpewa, fornisce soluzioni avanzate per sistemi di sicurezza, facciate di e progetti di impermeabilizzazione

Categoria: Eventi

Commenti (0)

La sezione commenti sarà disponibile a breve. Puoi condividere questo articolo sui social media!
Informazioni
  • Data:
    05/10/2023 09:21
  • Categoria:
    Eventi
  • Visualizzazioni:
    205
  • Commenti:
    0
Resta Aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere i nuovi articoli

Iscriviti

Altri Notizie in "Eventi"

A TUTTOFOOD 2015 LA CASEARIA CARPENEDO BRINDA AI 50 ANNI DI ATTIVITÀ DEL SUO FONDATORE
A TUTTOFOOD 2015 LA CASEARIA CARPENEDO BRINDA AI 50 ANNI DI ATTIVITÀ DEL SUO FONDATORE

784 visualizzazioni

Leggi
BASQUIAT, HARING, BANKSY The international and mysterious world of Street Art
BASQUIAT, HARING, BANKSY The international and mysterious world of Street Art

289 visualizzazioni

Leggi
Convegno e festival organistico di Riese Pio X: al via la prima edizione
Convegno e festival organistico di Riese Pio X: al via la prima edizione

388 visualizzazioni

Leggi