Dopo la partecipazione al Fancy Food di San Francisco, nel mese di
gennaio e febbraio la produzione d’eccellenza della Casearia Carpenedo vola oltreoceano
dove sarà messa in degustazione nei punti vendita della catena di supermercati
di qualità Bristol Farm in California, nelle città di Manhattan Beach, West
Hollywood e South Pasadena.
L’evento dal
titolo “Say Cheese”, propone al
pubblico americano le eccellenze alimentari italiane. Tra i formaggi affinati
che La Casearia Carpenedo proporrà in degustazione il Monteo, specialità casearia a base di latte vaccino a pasta
morbida, dal gusto delicato e fondente già medaglia
d’argento al World Cheese Awards 2014 di Londra, e la punta di diamante Blu’61, formaggio erborinato dal sapore
aromatico e intenso dato dall’affinamento nel vino Raboso Passito e dalla
crosta ricoperta da mirtilli rossi, medaglia
di bronzo al World Cheese Awards 2014 e assieme al Dolomitico, altro particolare formaggio erborinato a pasta
semi-dura affinato nella birra e malto d’orzo: una specialità dal sapore
deciso, persistente e dalle note tostate, un gusto che piace nel Golden State.
Per La Casearia
Carpenedo il mercato statunitense ricopre un ruolo importante nell’export ed è
in continua crescita, grazie soprattutto alle attività di instore promotion che la realtà veneta attua da un paio d’anni e
che la stanno elevando sempre più a portabandiera dell’eccellenza Made in
Italy.
L’azienda, nata
negli anni ’70, è un vero è proprio laboratorio di affinamento dove ogni
formaggio segue un preciso percorso, studiato nel dettaglio da Antonio
Carpenedo, il fondatore, che trasferisce nelle creazioni casearie i sapori, i
profumi e le esperienze della sua vita: da garzone di bottega a mastro
affinatore. La famiglia Carpenedo è oggi un punto di riferimento nell’arte di
affinare formaggi, in grado di coniugare nella produzione vecchie usanze e
tradizioni. Tra le specialità prodotte i formaggi affinati in mosto di vino, come
il famoso Formaggio Ubriaco.