Villa da Prato
VR

Villa da Prato

Caldiero, VR

6,411 visualizzazioni

Storia

La villa è protetta da vincolo storico-monumentale, è censita dall'Istituto Regionale Ville Venete ed è iscritta all'Associazione Ville Venete.

È sempre appartenuta, fino ad epoca recente, ai nobili da Prato, anticamente Cassini, originari di Prato e residenti in Verona già nel periodo scaligero.

La famiglia da Prato è all'origine di un nucleo consistente della collezione di armi bianche del museo di Castelvecchio di Verona (lascito della contessa N.D. Eloisa da Prato).

Si tratta di una villa di campagna di impianto cinquecentesco, derivante probabilmente da un nucleo più antico eretto a scopi difensivi. È stata successivamente rimaneggiata nel XVIII secolo.


Anticamente denominata "Palazzo", presenta al pianterreno una loggia a tre arcate con colonne di marmo veronese e residue tracce di affreschi sulla facciata nord.

L'interno ha il classico impianto delle ville venete, con un salone centrale fiancheggiato da stanze laterali (v. Le sale), il tutto ingentilito da una bella loggia.

Di particolare interesse le soffittature con tempere rinascimentali e alcuni resti di affresco nella loggia e nella sala denominata "Sala Antica".

Galleria Fotografica

Villa da Prato - Foto 2
Villa da Prato - Foto 3
Contatti
Persona di riferimento: Paolo Fiorini 347-3077406




Villa cinquecentesca ubicata nel centro di Caldiero, all’interno di un brolo recintato di 7 ettari, con giardino, vigneto e macchie boschive. Disponibile per matrimoni, comunioni, cresime, ricorrenze e cene aziendali.
Sito Web
Informazioni
  • Comune:
    Caldiero
  • Provincia:
    VR
  • Visualizzazioni:
    6,411

Altre Ville in provincia di VR

Villa Ca  Vendri
Villa Ca Vendri

Quinto di Valpantena (VR)

Scopri
Villa Vecelli Cavriani (VR)
Villa Vecelli Cavriani (VR)

Mozzecane (VR), Via Caterina Bon Brenzoni 3

Scopri
Villa Arvedi
Villa Arvedi

Grezzana (VR)

Scopri