Villa Da Schio
VI

Villa Da Schio

Costozza di Longare, VI

6,823 visualizzazioni

Storia

Se sognate le ville vicentine,a Costozza si trova la Villa da Schio famosa per la sua grotta da sempre utilizzata come cantina, per il suo splendido giardino a spalliera e per aver ospitato lo studio dello scultore Marinali (1643-1720) le cui statue ornano le più belle ville venete



Le prime notizie storiche delle Grotte, o Covoli,di Costozza le troviamo nel graffito in caratteri etruschi già esistente al loro ingresso.Dall’occupazione romana al Medioevo la località prese il nome di Custodia dalle sue cave le quali,immense latomie,fornivano la pietra che servì alla costruzione di teatri romani, di ponti e monumenti in Vicenza, Padova, e altre località circostanti.

In tempi meno lontani la pietra di Costozza fu utilizzata dal Palladio e da Orazio Marinali, lo scultore settecentesco autore di molte tra le più belle statue delle Ville Venete.Egli tenne bottega proprio in una di queste, sovrastante le nostre cantine. L’antico nome di Custodia divenne col tempo Custoggia, Custoza ed infine Costozza.

Le Grotte furono sempre adibite alla conservazione di derrate alimentari grazie al loro clima fresco, asciutto e , soprattutto, costante.

Galleria Fotografica

Villa Da Schio - Foto 2
Villa Da Schio - Foto 3
Contatti
Villa da Schio

Piazza G. da Schio 4

Costozza di Longare

36023 - Vicenza - ITALY

Tel / Fax 00390444555099

mail info@costozza-villadaschio.it
Sito Web
Informazioni
  • Comune:
    Costozza di Longare
  • Provincia:
    VI
  • Visualizzazioni:
    6,823

Altre Ville in provincia di VI

Villa Saraceno
Villa Saraceno

Agugliaro

Scopri
Villa La Rotonda o Villa Almerico
Villa La Rotonda o Villa Almerico

Capra Valmarana

Scopri
Villa Manin Cantarella
Villa Manin Cantarella

Noventa Vicentina

Scopri