I Mercatini di Natale in Veneto Trentino e Friuli


Postato da: Utente Registrato il 24-11-2008. Visto 4249 volte.

I Mercatini di Natale sono espressione di una tipica tradizione mitteleuropea per portare nelle nostre case il calore del Natale attraverso tante piccole, semplici, ma raffinate idee regalo.
Riempiono di colore e vita i centri storici e propongono oggetti e decorazioni per ornare l'albero di Natale e la propria casa, ma anche tante idee per grandi e piccini, per familiari o amici, e, perchè no, anche per sè stessi.
Non mancano i dolcetti tipici, gli oggetti dell'artigianato locale tra i presepi di legno, ma anche le ceramiche, i vetri decorati, i pizzi, le tovaglie, le pantofole in feltro, le multicolori candele, i giocattoli in legno ed altre mille idee originali per sottolineare il calore e l'amicizia di questo particolare momento.
I sapori, dolci doni per il palato, Zelten con canditi, la pinza Veneta, la gubana friulana, strudel di mele, biscotti fatti in casa. Il calore fra le mani: quello della lana cotta, del loden, delle candele decorate, di una tazza fumante.

Da wikiedia:
Generalmente vi si trovano dei piccoli stand, nei quali vengono messe in vendita le decorazioni natalizie, i prodotti regionali gastronomici o dell'artigianato, souvenirs, piccoli oggetti regalo. Si effettua diffusamente un servizio di ristorazione veloce che propone spesso il Vin brulé, salsicce e wurstel caldi e, più recentemente, anche kebap. La decorazione del luogo è molto suggestiva: si compone di una notevole illuminazione, fatta di luminarie, e spesso di fuochi di ceppi. Sovente il paesaggio sonoro è allietato da cori e musiche natalizie. L'intrattenimento comprende spesso degli spettacoli tradizionali quali, ad esempio, l'interpretazione di personaggi del Presepe o della Nascita di Gesù. A volte, i mercatini hanno anche apertura notturna, talvolta di alcune notti, talvolta durante l'intero arco della manifestazione.
Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Mercatino_di_Natale

Se sei un espositore e vuoi farti conoscere su questo sito nel MERCATINO VENETO ONLINE clicca qui




Mercatini di Natale in Veneto




Villaggio Natale FLOWER Bussolengo
Mercatini di Natale a Badoere -Treviso
Mercatino di Natale di Belluno
Mercatino di Natale di Bussolengo
Mercatino di Natale di Verona
Mercatino di Natale di Bassano Grappa
Mercatino di Natale di Asiago
Mercatino di Natale di Venezia
Mercatino di Natale di Morgano
Mercatino di Natale di Vicenza
Mercatino di Natale di Treviso



Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige



BOLZANO 
La magia del Natale là dove il nord ed il sud si incontrano fondendosi armonicamente. Una festa di luci nelle piazze e nei vicoli del capoluogo.

MERANO
Natale all'insegna del piacere e del riposo: pasticceria raffinata,golosità per tutti i gusti, la via dei presepi e la musica invitano a gironzolare tranquillamente in questa città di cura.

BRESSANONE 
L'arte e la storia, nobili quinte, il Mercatino di Natale nell'ambiente storico dell'antica città vescovile con le splendide sculture di luce.

BRUNICO 
Al Mercatino di Natale in questa città medioevale tra le montagne si trova ciò che di meglio offre l'artigianato tradizionale.

VIPITENO 
Atmosfera natalizia nell'antica città mineraria: ovunque si scoprono tracce di un passato da tempo dimenticato. Ogni casa racconta la sua storia.

GLORENZA 
Il Mercatino di Natale di Glorenza si svolge sotto i portici ed in Piazza della Città. Dura 4 giorni e rimane aperto dal pomeriggio fino alla sera.

TRENTO 
Natale a Trento, un emozionante tuffo nella suggestiva atmosfera della tradizione natalizia alpina e mitteleuropea.

ARCO 
Atmosfera natalizia ad Arco con canti tradizionali, prodotti tipici artigianali ed animazione per grandi e piccini.

LEVICO TERME 
Natale a Levico Terme nella suggestiva cornice del Parco secolare degli Asburgo.



Mercatini di Natale Friuli Venezia Giulia



Trieste
Muggia
Sauris
Udine
Villa Santina
Cervignano Friuli
Pordenone
Palmanova
Monfalcone
Tarvisio
Aviano


Se siete a conoscenza di altri mercatini (anche piccoli o di quartiere srivetelo nei commenti)

Ciao a tutti




Inserito in : natale, news, tradizione,




Potrebbe Interessare

Commenti

Seguici su Facebook