Appuntamento a Vazzola e Mareno di Piave con i corsi dedicati al mondo dell’educazione
Tipologia:
Quando:
Dal 17 Dicembre 2011 al 18 Dicembre 2011Dove:
Vazzola e Mareno di Piave in provincia di TREVISODescrizione:
Sabato 17 e domenica 18 dicembre a Vazzola e Mareno di Piave sono in programma i prossimi corsi del progetto “Costruire Relazioni” - organizzato dalla Cooperativa Innovazione Sociale con il contributo e il patrocinio della Regione Veneto – durante i quali si approfondiranno tematiche legate al mondo dell’educazione.
In particolare gli incontri, che prevedono entrambi un corso per adulti e un laboratorio per bambini e ragazzi, sono in programma sabato 17 dicembre dalle 14.00 a Vazzola nella Scuola Media di via Nardi e domenica 18 dicembre dalle ore 9.30 a Mareno di Piave presso la Sala Centro Culturale (Piazza Municipio 42).
Il corso
di studio per adulti (aperto a tutti coloro che desiderano approfondire
l’argomento) ha come titolo “Educare con
amore e fermezza”.
Il corso spiegherà come sia possibile educare senza ricorrere alla costrizione, all’obbligo e alla punizione. Essere amorevoli e fermi significa perseguire un fine educativo usando le abilità di relazione e offrendo un’esperienza costruttiva sul piano umano.
Il laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, invece, affronterà la tematica del “Perché e come imparare?”. Per bambini e ragazzi imparare è una delle attività principali, alla quale si dedicano per molte ore al giorno: è necessario perciò acquisire piena maestria di questa esperienza, iniziando dal perché imparare, esaminando il come ovvero acquisire un metodo di studio e approdando all’identità dello studente basata su una maturità personale.
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul
sito www.innovazione-sociale.it.
Evento visitato 1441 volte, inserito da Anonimo