Villa Giusti del Giardino

villa giusti bassano

Paese - Provincia

Bassano del Grappa (VI) (VI)

Sito web della villa:


www.villagiusti.net

Riferimenti e Contatti:

via travettone 30, 36061 Bassano del Grappa VI

TEL. 0424 1900366 CEL.: 339 3935222

email   info@villagiusti.net



Descrizione:


La Villa ed il parco

Il complesso sorge ai margini del centro storico di Bassano del Grappa, nella zona di Santa Croce, e gode di un facile accesso alle principali vie di comunicazione. Il compendio , ampiamente ristrutturato è divenuto cornice di eventi di grande successo. Il parco , uno dei più suggestivi del Vicentino , sede da anni di importanti eventi botanico floreali, conta oltre 1300 alberi, più di cento diverse specie di piante, numerosi esemplari secolari ed un’area destinata a roseto.



Storia:

La villa sorse in forma compiuta e su progetto unitario nella prima metà del seicento su volere della famiglia Zambelli. Quando la proprietà passa al patrizio Girolamo Ascanio Molin, nel corso del XVIII secolo, inizia un periodo di grande attività culturale per la Villa e le sale sono un punto di incontro di letterati ed artisti, il salotto delle menti pensanti del tempo. 

Successivamente, a seguito del matrimonio di Paola Molin con il Conte Carlo Giusti la Villa entra nel XIX secolo nella disponibilità della famiglia Giusti del Giardino. Il Conte Girolamo, figlio della contessa, avvia nella prima metà dell’800 una grande trasformazione creando un parco di chiara ispirazione romantica, che ebbe inaugurazione nel 1861. 

La Villa rimane di proprietà degli eredi Giusti sino al 2000 , anno nel quale la società Villa Giusti del Giardino srl ne diventa proprietaria.




Vedi TUTTE le ville di VICENZA   Vedi anche Villa Godi Malinverni



Questa scheda è stata inserita da Utente Registrato e visitata 7036 volte




Altre Ville o Casali vicenza

Commenti