ARTIGIANATO - Cultura e Tradizione Veneto
L'artigianato è un'attività lavorativa in cui i dispositivi utili e decorativi sono fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di semplici attrezzi: gli articoli prodotti tramite fabbricazione in serie o da macchine non sono artigianato.
Il termine è applicato solitamente alle metodologie tradizionali di produrre le merci: gli articoli così prodotti hanno spesso importanza culturale e/o religiosa, e comunque contengono una notevole qualità estetica.
Solitamente ciò che distingue il termine di artigianato da quello di arte è un aspetto dell'intenzione: l'artigianato crea oggetti d'uso, che hanno cioè uno scopo oltre la semplice decorazione. Da un punto di vista della qualità, la differenziazione tra artigiani ed artisti maturò solamente a partire dal Rinascimento, quando alla pittura e alla scultura venne assegnata una maggiore importanza rispetto alle altre attività, considerate nel Medioevo facenti parte dell'artigianato.[1] Inoltre nello stesso periodo storico, si creò anche una gerarchia di classi all'interno delle organizzazioni degli artigiani.
L'artigianato generalmente è considerato un lavoro tradizionale, generato come parte necessaria di vita quotidiana, mentre le arti implicano il perfezionamento di una tecnica creativa.
PRODUZIONE ARTIGIANALE DI BORSE E ACCESSORI IN PELLE
Roby Line SAS, è un’azienda Italiana che da anni opera nel settore de...
letto 4092 volte
Arte In Legno Torniture Artistiche
L`antica arte della tornitura del legno... in chiave moderna.Penne, pi...
letto 8716 volte