UN PAESE DI PRIMULE E CASERME. Da Oderzo al Friuli, il problema comune delle caserme dismesse. Proiezione e incontro con il regista.


Tipologia:

Spettacolo Cinematografico Congresso

Quando:

29 Marzo 2015

Dove:

Teatro Cinema Turroni, via Garibaldi 43 Oderzo (TV) in provincia di TREVISO

Descrizione:

In un paese dove sono passate tre guerre in meno di un secolo, che ne è delle storie dei singoli, di chi ha vissuto e lavorato con, per, dentro le caserme e nei siti militari?

Spazio Zero è lieta di invitarvi alla proiezione di “Un paese di primule e caserme” , un documentario che racconta le storie di chi vive e ha vissuto lo sconvolgente abbandono di oltre 100 km2 di aree militari in Friuli Venezia Giulia, mostrando per la prima volta cosa ne è rimasto. 

Il problema dell`abbandono militare prende forma attraverso singole storie e personaggi, uomini e donne che hanno vissuto sulla propria pelle la dismissione delle caserme in modo differente, personale, a seconda della loro professione e condizione, militare o civile che sia. Tramite il microcosmo dei personaggi si riesce a percepire la nostra storia e la storia di una regione intera, nota ingiustamente ai più solo per la durezza degli anni della leva obbligatoria, che ha portato qui milioni di ragazzi da ogni parte d’Italia. La segretezza che per anni ha coperto i dati cruciali che riguardano questi siti militari (dimensioni, tipologia, collocazione, sostanze pericolose contenute, funzioni...) ha fatto sì che sia praticamente impossibile avere informazioni definitive al riguardo. Nessuno conosce davvero i dati. 

Questo documentario è stato realizzato attraverso ilcrowdfunding ("finanziamento collettivo"), particolare processo di finanziamento dal basso attraverso il quale un gruppo di persone utilizza in comune il proprio denaro per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. 


Tutto il progetto di ricerca consultabile al sito www.primulecaserme.it

SpazioZero ringrazia Banca Prealpi e Fresco&Vario per la loro sponsorizzazione al presente evento. 

INGRESSO GRATUITO!




Evento visitato 1472 volte, inserito il 23/03/2015 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook