Un Weekend Strabiologico - Tipico e artigianale
Tipologia:
Mostra Mercatino Artigianale Enogastronomia Prodotti TipiciQuando:
Dal 22 Aprile 2023 al 25 Aprile 2023Dove:
Stra in provincia di VENEZIADescrizione:
“API, FIORI E MIELE”, sarà questo il tema della XXII° edizione del WEEKEND STRABIOLOGICO, che si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 22 al 25 Aprile 2023.La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia.
Nel corso del lungo weekend, oltre al ricco mercatino che propone una rassegna di prodotti, anche biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.
Il tema centrale di questa nuova edizione sarà sviluppato attraverso una mostra con oltre 100 varietà di mieli monoflora e millefiori, ognuna con relativa scheda descrittiva, anche della pianta. Ma in particolare, si cercherà di evidenziare a tutti i livelli l’importanza delle api, sia come impollinatori (ecco i fiori e le piante mellifere), sia per l’alimento principale che producono (il miele), e riconoscerne il grande valore organolettico e salutistico. Il tutto attraverso incontri e conferenze con esperti e produttori, lezioni di cucina e degustazioni guidate curate da Veneto a Tavola, Associazione Apicoltori Padovani e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.
Tantissime le attrazioni per bambini e adulti, tutte di qualità e interesse specifico.
Martedì 25 aprile tra gli eventi in programma non mancherà la tradizionale distribuzione gratuita di “Risi e Bisi”, piatto tipico veneziano consumato dai Dogi in occasione della festività di S. Marco, patrono di Venezia. Novità per questa edizione la presenza di “Radio Tamarindo”, che farà da presentatore e intervistatore durante le giornate della manifestazione.
Si troveranno come sempre le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: dalle “castraure” dell’isola di S. Erasmo agli asparagi di Giare, prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.
Per il visitatore ricordiamo inoltre l’escursione guidata “D’ogni erba un piatto”, alla scoperta di erbe spontanee, ed il “Corso per Cercatori d`Erbe”, con Anna Tonello.
Uno “Spazio Benessere” nel parco della villa permetterà poi di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.
Per i più golosi e i buongustai sarà presente uno spazio dedicato, all’aperto, dove gustare i piatti preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e da alcuni truck presenti, con proposte di cucina vegetariana, vegana e tradizionale veneziana, che allieteranno il palato del pubblico durante l’intero weekend, con il miele protagonista.
La mostra mercato ospiterà oltre 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.
INFO: Veneto a Tavola – www.venetoatavola.it - info@venetoatavola.it tel 335.6033639
Comune di Stra – www.comune.stra.ve.it
Facebook Veneto a Tavola
Evento visitato 644 volte, inserito il 01/02/2023 da Anonimo