Effetto Domino, sogni e approdi della Serenissima - Personale di Concetta De Pasquale a cura di Marco Marinacci
Tipologia:
MostraQuando:
Dal 09 Dicembre 2023 al 09 Gennaio 2024Dove:
Venezia in provincia di VENEZIADescrizione:
Effetto Domino, sogni e approdi della Serenissima dell’artista Concetta De Pasquale acura di Marco Marinacci, è la nuova esposizione della veneziana Blue Gallery di Silvio Pasqualini, visitabile dal 9 dicembre 2023 al 9 gennaio 2024
L`artista, attraverso una mostra dal titolo evocativo e affascinante, orienta la sua esplorazione verso Venezia e i suoi porti storici, invitando il visitatore a intraprendere un viaggio immaginario attraverso le antiche carte nautiche dell`Ottocento. Da questo punto di partenza, l`attenzione si focalizza sui porti della Serenissima, considerati non solo come luoghi di approdo storico e commerciale di una città immersa nell`elemento liquido, ma come approdi trasformati dall`artista mediante un linguaggio emozionale ed artistico, diventando luoghi dell`anima.
La mostra di Concetta de Pasquale, che si autodefinisce "pittrice di bordo", si apre con un dialogo tra l`installazione "Effetto Domino" del 2020 (realizzata con tessere di domino su carta nautica e sabbia) e una serie di opere recenti dipinte ad olio e foglia oro su carte nautiche dei porti storici di Venezia provenienti dall`Archivio dell`Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova.
Il concetto di "Effetto Domino" diventa così il filo conduttore che conduce il visitatore lungo un percorso poetico di trasformazione e rigenerazione.
Dalle parole dell`artista:
“Effetto Domino è una espressione che viene utilizzata per indicare un cambiamento di equilibri che si determina in un tempo di casualità ma con un preciso effetto di inesorabilità, come nel crollo sequenziale delle tessere del Domino. Il gioco del Domino che ha antichissime origini orientali, mi ha sempre affascinato per la sua capacità di mettere in relazione elementi apparentemente unici ma correlati tra loro. Nelle carte nautiche, dove è contenuto simbolicamente il tempo conscio ed inconscio di chi va per mare, si depositano pensieri, sogni, desideri nei minuziosi segni matematici delle rotte tracciate dai naviganti. Mi piace associare questa specificità del tempo della vita contenuta nelle carte nautiche al gioco del Domino che attraverso le sue tessere, poste le une di seguito all`altra, riesce ad intessere all`infinito relazioni dell`Uno con il Tutto... così, attraverso direzioni convergenti o contrarie si intesse la splendida variegata Rotta della Vita”.
Evento visitato 127 volte, inserito il 01/01/2024 da Anonimo