"Mari Contrapposti: Orizzonti", mostra bipersonale degli artisti Pietro Faggin e Rodrick Dixon Gently


Tipologia:

Mostra Presentazione Apertura

Quando:

Dal 24 Febbraio 2024 al 09 Marzo 2024

Dove:

Padova in provincia di PADOVA

Descrizione:

MARI CONTRAPPOSTI: ORIZZONTI”
Mostra Bipersonale di Pittura
di Pietro Faggin e Rodrick Dixon Gently
Presentazione e organizzazione del Critico d`Arte e Curatrice Maria Palladino
Inaugurazione Sabato 24 Febbraio ore 17:00


La mostra bipersonale “Mari Contrapposti: Orizzonti”, dei pittori Pietro Faggin e Rodrick Dixon Gently rappresenta il primo evento artistico di un progetto ideato e promosso dall`Associazione Culturale Cubanordest di Padova, dedicato alle arti figurative e che si propone di creare un confronto, a scopo di conoscenza, fra due popoli, esperienze e tradizioni apparentemente così distanti, ma che simbolicamente il mare unisce: il Mar dei Caraibi e il Mar Mediterraneo.
Alla scoperta delle differenze e di quelle concordanze che possono unire due etnie grazie ad un patrimonio comune di affinità, in questa mostra viene affrontato un parallelo fra le due personalità artistiche, a prima vista divergenti eppure per alcuni tratti assimilabili, al fine di esplorarne la storia e l`esperienza per evincerne il messaggio.
La forza delle cromie e l`incisività del segno, la mobilità della superficie pittorica, la passione descrittiva, sono alcune delle caratteristiche comuni ai due artisti, che l`esposizione in oggetto si propone di analizzare.
Singolare la presenza, in entrambi gli autori, di una caratteristica intuitiva singolare e soprannaturale, che si fonda sugli elementi del quotidiano, snodandosi attraverso trame lineari e cromatiche, per costruire storie edificanti intrise di un alone magico, misterioso e mistico.
Pietro Faggin, è nato il 14 Maggio 1942 a Padova. Artista autodidatta, è stato seguito ed apprezzato dal Maestro Riccardo Galuppo (il pittore senza mani). E` deceduto nella sua città natale il 7 Novembre 2008. Rimane nella memoria di molti come “L`Anima di Padova”.
Ha partecipato a numerose mostre collettive ricevendo apprezzamento da parte di ben più noti artisti. Le sue opere ad olio su tela, su legno, su ceramica, sono volte a rappresentare la realtà che lo circondava: la sua città, la campagna, la laguna e le montagne venete.
Il suo sguardo si rivolgeva a scorci tipici di Padova: ne costruiva un puzzle unendo fantasia e realtà. Oppure osservava per ore le isole che formano la laguna veneta traendone ispirazione: i colori vividi hanno il profumo del mare.
Si è dedicato anche alla realizzazione di alcune sculture da materiali recuperati dal mare o scarti edili.
Rodrick Dixon Gently è nato l`11 Marzo 1953 a Vertientes (Cuba). Si è laureato presso la Scuola Provinciale d`Arte di Camaguey nel 1972 e nel 1982 si è specializzato in pittura, scultura e disegno presso la Scuola Nazionale d`Arte. E` stato professore presso L`Accademia delle Arti di Camaguey e realizza le sue opere nello studio di Vertientes.
Ha realizzato 22 esposizioni personali ed ha partecipato a 40 mostre collettive.
Lo stile è molto personale: nelle sue opere sono presenti elementi pop e naif. I colori che utilizza portano a realizzare dipinti allegri e luminosi. D`altra parte, l`invenzione di diversi personaggi offre al pubblico la possibilità di vedere la magica atmosfera dei meravigliosi e veri Caraibi.


11.02.2024 Maria Palladino


Mostra in collaborazione con la Galleria Città di Padova


Galleria Città di Padova, Vicolo Santa Margherita 2 (angolo con Via San Francesco), 35121 Padova (PD).
La mostra resterà visitabile fino al 9 Marzo.
Orari di apertura: 16:00 - 19:15. Chiuso Domenica. Ingresso libero.
Per informazioni: Maria Palladino 3341695479 audramaria76@gmail.com
Galleria Città di Padova: 3403230490 assartepadova@gmail.com





Evento visitato 84 volte, inserito il 19/02/2024 da Utente Registrato


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook

I consigli di Veneto e Dintorni Padova

1davantiB&B Alice
Struttura