Origine e significato del cognome Mosele
Distribuzione del cognome Mosele - fonte Pagine Bianche
Commenti
[1] mosele giovani emigrado a argentina ano 1800
24/03/2012 23:16:00
[2] A me è giunta voce che mosele, deriva dalla lingua cimbra e significa terra paludosa, umida, fertile
lucia 05/06/2012 15:25:00
[3] Confermo quanto detto da Lucia (4)
L origine del cognome Mosele (che è anche il mio) è sicuramente di origine cimbra. Il cognome Mosele è citato nelle cronache tra coloro che appartennero alla "milizia cimbra" ..."...Tra il 1500 e il 1600 parecchi volontari altopianesi diventano capitani e condottieri sia nell esercito regolare veneziano sia in compagnie di ventura. I vari Dall Olio, Mosele, Bonomo, Carli, Finco, Rossi con buona scorta di alpigiani si fanno onore in fatti d arme oltralpe, in Francia, Corsica, Spagna, Portogallo, Ungheria e in Levante."
http://it.wikipedia.org/wiki/Federazione_dei_Sette_Comuni
Mos = palude - ele = proveniente da ..."proveniente dalla palude
o, secondo altra versione,
Mos = muschio - ele = piccolo (diminutivo) ...muschietto.
Nei pressi di Asiago (Sleghe), vicino alla contrada Gaiga, esiste anche la contrada Mosele dove si può ancora vedere la "fontana del Mosele" e, ovviamente vi è la Via Mosele. La contrada Mosele era una zona umida e la sorgente, su cui è stata costruita la fontana ne è testimonianza.
http://www.gruppospeleo7c.it/pubblicazioni-stampa-e-convegni/memorie-d-acqua/quaderno-1-acqua-semplicemente-acqua
31/10/2013 22:20:00
[4] Il nome della località Mosele come il cognome da cui deriva risale al 1295-1296, epoca in cui alcuni familiari del Vescovo di Firenze e poi di Vicenza, Andrea de 'Mozzi, trovarono rifugio sull'altopiano di Asiago, per sfuggire alle vendette dei guelfi Fiorentini. Il capofamiglia di questo nucleo familiare era sicuramente un Mozzi, magari giovane, che in lingua tedesca poteva essere chiamato con il diminutivo, Mozzele, cioè piccolo Mozzi, e che la pronuncia tedesca tramutava in Mosele. La località, probabilmente, faceva parte della mensa vescovile di Vicenza, ed all'inizio era un presidio di cavalieri comandati dal Vescovo quali esattori a riscuotere le decime dovute dagli abitanti che usufruivano di questo territorio.
Mosele 06/07/2017 19:46
Newsletter
Attualmente ci sono 4 mail inserite