TIRELLI
9,631 ricerche
11 contributi
Informazioni non ancora disponibili.
Stiamo raccogliendo dati su questo cognome. Puoi contribuire aggiungendo le tue conoscenze!
Stiamo raccogliendo dati su questo cognome. Puoi contribuire aggiungendo le tue conoscenze!
Conosci l'origine di questo cognome?
Aiutaci a completare il database! Accedi per contribuire
Contributi degli Utenti (11)
Lascia un Contributo
Statistiche
-
Ricerche:
9,631 -
Contributi:
11
CENNO STORICO: I Tirelli divennero Ceppo Patrizio ben consolidato in Friuli V.G. a partire dalla prima metà del 1600, ove acquisirono feudi a seguito delle prestazioni di svariati servigi militari, quali Capitani di Ventura, a favore di varie Dinastie Mitteleuropee. Li troviamo già in quest'epoca quali designati Feudatari dell'antico Comune rurale di MORTEGLIANO/UD.-
Dall Onomastica storica del comune di Fagagna in Friuli, risulta la presenza di famiglie Tirelli già nel primo 700.
il ceppo di villaricca via tirelli da dove trae origini???<br>
sapete forse qualcosa dei tirelli in Croazia (Albona, Istria)? Molto grazie
Per quanto riguarda la storia del ceppo Tirelli in F.V.G. abbiamo tracce già nel 1630, ma questa presenza è ben consolidata solo nella seconda metà del 600. E in una seduta della Vicinia Morteglianese del 1692 (per deliberare la messa in sito di un orologio sul campanile della Parrocchiale) che sono presenti un Mattiol Tirello (assessore/giurato) con Zuane e Francesco Tirelli. Nel 1752 sono invece eletti, nella Vicinia dell antico comune Friulano, Pietro e Giacomo Tirelli. Ed infine, in un altra assemblea vicinale del 1803, rileviamo la presenza di un certo Pierino e di un Antonio Tirelli. Il tutto,è ampiamente descritto nella raccolta documentale detta "PROTOCOLLO DELLE RELAZIONI" presso l archivio di stato in Udine.
Visti i libri dell antica Vicinia di Mortegliano in (F.V.G.) redatti dal notaio VESCA e conservati c/o l archivio di stato in Udine, si rileva che i Tirelli sono sempre stati ben presenti jn ogni borgo componente questo Paese Friulano: Sottopozzo, Schiavi, Sovia e Borgo di Sopra.
Residenze patrizie dei Titrelli in Italia.......Palazzi: Tirelli/Garimberti, Parma sec.XIV°, ancor oggi proprietà dei marchesi Tirelli. - Prampolini/Tirelli, Carpi (MO) sec.XVII° - Prampolini/Tirelli, Sesso (RE) sec.XVIII°- Cassoli/TIRELLI - (RE) sec.XIX° - Tirelli già Gabbi a (RE) sec.XVII°- Tirelli a Napoli Villaricca e Tirelli/Casole in prov. di Cosenza.
Nel nord Italia troviamo traccia di un altro prestigioso ramo dei Tirelli che trae le sue origini in quel di Desenzano, sul lago di Garda. Nel 500 i Tirelli, che facevano già parte del Patriziato Lombardo, sul finire dello stesso secolo passarono, con Giambattista, al servizio di Ferrante II° duca di Guastalla ed un secolo dopo, con Giulio nato nel 1643, venivano creati Marchesi da Francesco Farnese duca di Parma e Piacenza. Essi ricoprirono importanti cariche in campo militare, politico ed ecclesiastico (un Francesco, monsignore nel 1746 fu abate rettore della cattedrale in Guastalla). Il ramo gentilizio si trsferì definitivamente da Guastalla a Parma nel 1800.
I Tirelli,ceppo ben consolidato anche in Friuli V.G, a partire dalla prima metà del 600, Li troviamo già molto operativi nell antico comune rurale di Mortegliano/UD. Tra di loro vantano molti personaggi illustri, come: medici, imprenditori, musicisti, insegnanti, giornalisti, commercianti, revisori contabili, e ristoratori di una certa importanza.
I Tirelli Nobili in Cosenza e Napoli risalgono al 1300, il Loro cognome si evolve tra il 1360 ed il 1428. Famiglia già nota nel XIV° secolo, fu insignita del Patriziato dalla Regina Giovanna II° d Angiò Durazzo. I suoi membri ricoprirono nel tempo molte cariche di prestigio. Secondo la tradizione i Tirelli (detti prima Casole) provengono dalla Britannia, fu un certo Tirello Casole che sotto i d Angiò, abbandonando il cognome Casole, lo trasformò definitivamente, dal suo nome proprio, in Tirelli. In merito ne fa menzione in uno dei suoi scritti, fra Gerolamo S.biasi nel 1364.
Cognome di chiara origine medioevale dal germanico / Gualtiero, oppure derivato dalla seconda radice della parola martire ( mar/tire + suffisso ). Variabili: Tirelli o Tirello, Tirella, Tirellis. Questo cognome diffuso in tutta Italia è particolarmente presente in EmiliaRomagna, Lombardia, Veronese, Campania e Friuli V.G.