Castello di Roncade
Paese - Provincia
Roncade (TV) (TV)Sito web della villa:
www.castellodironcade.com
Riferimenti e Contatti:
Via Roma, 141 - 31056Roncade -TV-
T. +39/ (0)422 708736
F. +39/ (0)422 840964
info@castellodironcade.com
Descrizione:
Storia:
Il maniero fu donato nel 900 da Ottone II ai Conti di Collalto. Successivamente venne distrutto per mano di Cangrande della Scala. Fu Girolamo Giustinian, patrizio veneto, ad attuarne nel XVI secolo la ricostruzione, sulla traccia del precedente edificio. Il Castello che noi oggi possiamo ancora ammirare. I busti di Girolamo Giustinian e della moglie Agnesina sono custoditi nella Cappella privata del Castello.Nella storia della Serenissima Repubblica di Venezia la famiglia Giustinian ha lasciato una chiara traccia.
Ricordiamo i Dogi Stefano e Marco Antonio, il Beato Nicolò Monaco e la Beata Eufemia oltre che San Lorenzo, primo patriarca di Venezia.
Villa Giustinian divenne quindi dimora dell’omonima famiglia, che la abitò per quasi quattro secoli. Verso la fine del 1800 il ramo veneziano dei Giustinian si estinse, e il Castello venne ceduto ai parenti. Questi se ne disinteressarono per decenni, abbandonandolo all’inevitabile deterioramento del tempo.
Fu il Barone Tito Ciani Bassetti nel 1930, a riconoscere nell’antico Castello il luogo in cui avrebbe preso vita il suo sogno. Il restauro del Castello permise di ritrovarne l’originaria bellezza, e avviarvi un’attività vitivinicola per la quale il terreno sembrava essere nato.
Le due passioni del barone, l’amato castello e il buon vino, si sono tramandate nelle generazioni. Il castello di Roncade è oggi sede dell’omonima cantina.
L’attuale proprietario del Castello, il Barone Vincenzo Ciano Bassetti è un grande appassionato di vini ed esperto conoscitore delle tecniche di vinificazione.
Vedi TUTTE le ville di TREVISO Vedi anche Villa Bellati