Un Weekend Strabiologico


Tipologia:



Quando:

Dal 22 Aprile 2012 al 25 Aprile 2012

Dove:

A Stra in provincia di VENEZIA

Descrizione:

 “ Un Weekend Strabiologico - Tipico e Artigianale “ .

La rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, giunta alla XII° edizione, si terrà nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 22 al 25 aprile prossimi . 

La manifestazione è promossa dal Comune di Stra , organizzata da Veneto a Tavola e Pro Loco Pisani, con il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto .

Nel corso del lungo weekend , oltre al ricco mercatino, si susseguiranno incontri tematici, spettacoli, laboratori aperti al pubblico per bambini e adulti.

 Il tema centrale della manifestazione sarà LA PECORA, con una mostra di razze autoctone, un corso di cucina a tema, e varie degustazioni di salumi e pecorini, in collaborazione con la condotta Slow Food della Riviera del Brenta, per le scuole laboratori e incontri didattici per conoscere le lavorazioni manuali utilizzando le lane di recupero di razze venete, nonché la tradizionale tosatura di alcune pecore da parte del sig. dalla Bona uno degli ultimi pastori transumanti del Veneto.

Non mancheranno le eccellenze gastronomiche stagionali del territorio veneziano ( “castraure” dell’isola di S.Erasmo, asparagi di Giare, miele di barena ect. ) .

Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo l’escursione guidata “Il prato nel piatto”, alla scoperta di erbe spontanee con frittata finale, la gita in battello “In burcio sul Naviglio”, e uno “Spazio Benessere” per conoscere e provare varie discipline olistiche.

Domenica 22 aprile per i più piccoli percorsi a cavallo, “ zoghi de na’volta “ e laboratori. Sarà attivo per il pubblico un trenino che farà spola con Villa Pisani e le altre ville di Stra .

Mercoledì 25 aprile Risi & Bisi per tutti, in omaggio al piatto veneziano più famoso, che il Doge consumava immancabilmente nel giorno di S. Marco.

Lo stand gastronomico ( anche biologico e vegetariano)  “ La Sana Cucina” allieterà il palato del pubblico a pranzo e a cena, in particolare con le specialità a base di erbe spontanee e prodotti locali.

La cena a tema – Pecore e pecorini - del martedì sera, completerà l’offerta enogastronomica .

La mostra mercato comprenderà espositori con prodotti alimentari biologici e tipici, salutistici e di artigianato naturale, e uno spazio dedicato alle energie alternative per la casa e l’ambiente .

 

 

INFO: Comune di Stra   sociocultura@comune.stra.ve.it

            Veneto a Tavola  info@venetoatavola.it  tel 335.6033639




Evento visitato 1346 volte, inserito da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook