Tutti gli eventi fino al 3 aprile dovrebbero essere annullati in linea con il DPCM dell'8 marzo per il contenimento del CORONAVIRUS, veriricate con gli organizzatori eventuali date di recupero

Evento su Diotima di Mantinea


Tipologia:

Presentazione

Quando:

03 Maggio 2019

Dove:

Verona in provincia di VERONA

Descrizione:


A Verona il Circolo della Rosa promuove il 3 maggio 2019 alle ore 17.30, l`interessante evento dedicato a Diotima di Mantinea sapiente donna, vissuta nel V secolo a.C., che Platone nel Simposio introduce come maestra di Socrate, questo sarà il primo dei cinque incontri che il Circolo della Rosa promuoverà quest`anno. 


Creatura del suono, della voce e della parola
Riascoltando Diotima di Mantinea - Frammenti 


Si ascolteranno brani di diversi compositori tra cui quelli di Erika Zoi che è tra le compositrici professioniste più in vista del nostro tempo; ama molti generi musicali e compone musica originale per diversi stili e strumenti. La sua creazione artistica spazia dalla musica da film, al pop, rock, contemporaneo, minimalista. Crea musica anche con diverse "contaminazioni" di stili e generi, e su commissione. La musica sacra e operistica rivestono un ruolo importante con composizioni di rilievo. Erika Zoi ha al suo attivo importanti esecuzioni in Istituti di culutra, teatri e Basiliche italiane. La sua "Ave Maria" è stata eseguita nella Basilica di San Pietro in Roma. Si ascolteranno a Verona in diffusione i suoi brani "Boschi" e "C`est la vie".
E` una delle prime volte nella storia - con Diotima secondo Zambrano. Ci saranno anche diverse espressioni artistiche nella scultura gli apporti di Raffaella Robustelli e Giovanni Marconi e nella pittura quello di Polet (Paola Polettini), a rinforzo di ciò che si sentirà.
Inoltre, in ambito filosofico, il prezioso contributo di Chiara Zamboni che tratteggerà, fra l`altro, le implicazioni naturali e i paesaggi mediterranei entro lo scritto zambraniano nel suo Diotima e la Natura. Considerazioni di Giuliana Savelli e Margherita Anselmi.
www.erikazoi.com


Evento visitato 140 volte, inserito il 02/05/2019 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook