Carla Rigato tra gli artisti del progetto DUdA
Tipologia:
Mostra Presentazione InaugurazioneQuando:
26 Settembre 2017Dove:
Padova in provincia di PADOVADescrizione:
Il “DUdA – Duca d’Arte, corridoi d’arte contemporanea”, progetto scolastico e artistico ideato da Alberto Danieli, Preside dell’Istituto Duca d’Aosta in via del Santo a Padova, si arricchisce di una nuova artista. Martedì 26 settembre alle ore 11.00 verrà inaugurata l’opera della padovana Carla Rigato dal titolo “Il momento sospeso” con l’introduzione critica a cura di Barbara Codogno. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.Salgono così a 70 le opere d’arte realizzate da artisti del territorio presso l’istituto Duca d’Aosta: vecchie porte diventano pezzi da collezione che trasformano i corridoi della scuola in una galleria d`arte contemporanea a tutti gli effetti. Il progetto ha conquistato anche Carla Rigato che con la sua porta d’artista ha voluto omaggiare l’”oggetto” che segna l’accesso al luogo in cui una classe lavora e cresce di giorno in giorno. Ma è anche metafora dell’importante momento di passaggio che dall’adolescenza conduce alla maturità, un “momento sospeso” che l’artista invita ad attraversare con coraggio e un pizzico di follia. L’opera sarà per questo installata in una modalità del tutto originale, svelata il giorno dell’inaugurazione.
BIOGRAFIA - L’arte di Carla Rigato è espressione del nostro tempo. Con passione e forza visionaria ha messo sotto esame le principali fonti della pittura del Novecento, dall’Espressionismo all’Astrattismo, per coglierne gli aspetti che meglio traducono il senso di contemporaneità. La sua ricerca pittorica si lancia da queste basi alla conquista di un linguaggio nuovo, moderno, musicale, flessibile, contrassegnato da note coloristiche inconfondibili che ne stimolano una lettura unica.
Le sue opere sono state esposte in rassegne collettive e mostre personali, sia nazionali che internazionali. In particolare è stata invitata alla Biennale di Venezia nel 2011 (Padiglione Italia) e nel 2013 (Padiglione Tibet); ad Expo Milano 2015 (Padiglione Aquae Venezia). Nel 2017 è tra gli artisti selezionati per la terza Esposizione Triennale di Arti Visive di Roma (Complesso del Vittoriano) con la sua opera “Donna d’acqua) e alla Biennale di Venezia (Padiglione Tibet).
PER INFORMAZIONI:
www.liceoducadaosta.eu/
alberto.danieli@liceoducadaosta.it
Tel. 049 8751040
CARLA RIGATO CONTATTI:
Atelier / Studio Via Roma, 71 b
35036 Montegrotto Terme – Padova
www.carlarigato.it
www.facebook.com/carlarigatoartista/
Evento visitato 825 volte, inserito il 25/09/2017 da Anonimo