LA CHIESA DI SANTA GIUSTINA - padova
Inserito in : itinerario piedi, itinerario religiosi,
un`Abbazia storica alle cui origini sta una Basilica eretta nel V secolo dal patrizio Opilione, sulla tomba di S. Giustina Vergine e protomartire padovana. Da questo importante centro di vita monastica, nel XV secolo, ad opera dell`Abate Ludovico Barbo, prese le mosse la grande riforma benedettina detta della Congregazione di Santa Giustina.
L`attuale complesso (cinque chiostri oltre la Basilica) si deve ad una quasi totale ricostruzione operata nel 1600. Nella maestosa Basilica si conservano numerose opere d`arte. Di indicibile valore il Sacello paleocristiano di S. Prosdocimo, primo Vescovo di Padova, del V/VI secolo, con alcuni frammenti di mosaico pavimentale della Basilica coeva. Il Monastero, soppresso da Napoleone nel 1810 e trasformato in caserma, è stato riaperto nel 1919. Oggi in buona parte è ancora caserma. I Monaci dispongono di tre chiostri con i locali annessi.
Da notare il chiostro grande, la Biblioteca, il Restauro del libro.
Storia:
Il poeta Venanzio Fortunato, vescovo di Tours, scriveva questi versi nella seconda metà del VI secolo d. C. nel suo poema "Vita sancti Martiri", e ricordava agli uomini del suo tempo, ma anche ai posteri, l`esistenza di un illustre monumento eretto nell`antica Patavium in ricordo della giovane martire.
Erano ormai passati più di due lunghi secoli da quel 313 d. C. quando l`imperatore Costantino aveva concesso ai cristiani di professare liberamente la loro fede nella buona novella venuta dal figlio di Dio, da quell`Uomo Dio che aveva risposto agli aneliti di speranza dell`umanità sconfitta dal peccato.
A Padova l`annuncio della nuova religione era giunto in tempi che è giusto ritenere assai precoci. Contrastata come nelle altre parti dell`Impero, certamente risultava affermata nel quarto decennio del secolo se conosciamo il nome di un vescovo, Crispino, che già occupava la cattedra episcopale di Patavium nel 356.
http://www.abbaziasantagiustina.org
Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 12145 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di padova