DOLOMITI FILM FESTIVAL
Tipologia:
Spettacolo Cinematografico PresentazioneQuando:
Dal 08 Dicembre 2023 al 09 Dicembre 2023Dove:
CORTINA D`AMPEZZO in provincia di BELLUNODescrizione:
Dolomiti Film Festival è un festival cinematografico nato nel 2021, dedicato agli appassionati di montagna.Prevede un concorso internazionale di documentari con opere provenienti da tutto il mondo, incontri ed eventi mirati alla tutela della natura e alla promozione della cultura e dello sport di montagna.
Attraverso il fascino del Cinema contiamo infatti di avvicinare il pubblico per favorire la crescita della coscienza civile avviando un processo di riscoperta del territorio e promuovendo un’attenzione specifica verso di esso, nel senso di propensione a prendersene cura e a goderne in modo più consapevole, sia da parte di chi ci vive quotidianamente che da parte di chi lo frequenta occasionalmente.
L’iniziativa trova la sua naturale collocazione a Cortina D’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti, montagne patrimonio dell’umanità per la loro bellezza.
Abbiamo scelto questa location perché uno dei territori più rappresentativi della ricchezza naturalistica del nostro Paese, ma anche emblema della fragilità degli ecosistemi e degli effetti dei cambiamenti climatici degli ultimi anni.
LOCALITA’ SEDE DFF23
Cortina D’Ampezzo (BL) - Cinema Sala Alexander Girardi, Via Marangoi 2
VENERDÌ 08
15:00 - 19:00 PROIEZIONI CONCORSO INTERNAZIONALE
20:45 SALUTI ISTITUZIONALI
21:00 EVENTO SPECIALE
Presentazione del progetto “Over the Edge” con i tre atleti di Cortina protagonisti del film.
In occasione della preparazione di Milano-Cortina 2026, tre atleti paralimpici di Cortina raccontano il loro amore per lo sport e per il territorio dove vivono e si allenano. Il documentario offre uno sguardo sulla resilienza di Flavio, Angela e René che grazie alla passione per lo sport hanno ripreso in mano la loro vita. È anche l’occasione per riflettere sull’inclusività e il futuro dello sport nella loro città.
21:30 PROIEZIONE FUORI CONCORSO
Documentario “Custodi” (2023) con il regista Marco Rossitti.
Il film presenta una carrellata di esperienze in località diverse e dai caratteri fortemente identitari: valle friulana di Resia, Appennino reggiano, lagune da pesca, Val Venosta, magredi, Dolomiti di Brenta, Dolomiti feltrine e Lessinia veronese. Sarà presente l’autore Marco Rossitti, docente di cinema all`Università di Udine, autore di saggi sul film etnografico e il cinema italiano, direttore di festival. Come autore e regista ha realizzato una trentina di titoli.
SABATO 09
15:00 - 19:00 PROIEZIONI CONCORSO INTERNAZIONALE
20:00 PROIEZIONE FUORI CONCORSO
Documentario “Riprese di Mario Fantin per Italia K2” edizione restaura del 2022.
Film a cura di Cineteca di Bologna, in collaborazione con Centro di Cinematografia e Cineteca del Club alpino italiano con il Ministero della cultura. Il documentario consiste nel restauro in 4K di quel girato parziale e in un nuovo montaggio a cura di Andrea Meneghelli, responsabile archivio film della Cineteca, che arriva nelle sale nell`ambito del progetto "Il Cinema Ritrovato. Al Cinema", per la distribuzione di classici restaurati.
21:00 PREMIAZIONI CONCORSO
21:30 EVENTO SPECIALE
“Montagna e fragilità” incontro con Tamara Lunger.
Alpinista di fama mondiale, nel 2014 è stata la seconda donna italiana a raggiungere la vetta del K2. Poi, con Simone Moro, ha partecipato a diverse spedizioni, in particolare all`invernale 2016 sul Nanga Parbat, e ha conquistato varie cime. Per Rizzoli ha pubblicato Io, gli ottomila e la felicità (2017).
Racconterà la montagna come sfida, progetto di vita, ma anche teatro di tragedie da temere e rispettare sotto ogni aspetto.
Il Festival è ideato da:
Gooliver, un’associazione culturale costituita con la finalità di promuovere la cultura attraverso il mezzo audiovisivo; nello specifico è nata dalla volontà di un gruppo di studenti del Prof. Gian Piero Brunetta, docente di storia e critica del Cinema.
L’associazione si occupa attivamente di cinema attraverso corsi di formazione e laboratori didattici ed ha prodotto negli anni numerosi cortometraggi e documentari che hanno avuto riscontro positivo anche in ambito festivaliero.
Settimo Binario, un’associazione culturale che opera dal 2005 nel territorio veneziano per la promozione dell’audiovisivo, come forma d’arte, ma anche occasione d’incontro e di scambio, strumento didattico e di promozione sociale.
Ha all’attivo numerose rassegne, laboratori didattici, produzioni di cortometraggi e vanta la collaborazione con svariati enti privati e pubblici.
DOLOMITI FILM FESTIVAL
www.dolomitifilmfestival.com
Tel. 351 750 7626
info@dolomitifilmfestival.com
Evento visitato 161 volte, inserito il 30/10/2023 da Anonimo