Legumi che Passione


Tipologia:

Mostra Mercatino Artigianale Enogastronomia Prodotti Tipici

Quando:

Dal 27 Gennaio 2024 al 28 Gennaio 2024

Dove:

Stra in provincia di VENEZIA

Descrizione:

La manifestazione, giunta alla VIII edizione, si terrà a Stra, nella Riviera del Brenta, in Piazza Marconi, sabato 27 e domenica 28 gennaio. Promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, in collaborazione con alcune associazioni.
All’interno dell’ex comune sarà allestita la grande mostra “LEGUMI D’ITALIA”, con oltre 400 varietà di legumi di ogni territorio italiano, tra cui i Presidi Slow Food e alcune specie antiche e rare, con le relative schede descrittive.
La mostra mercato ospiterà espositori con prodotti alimentari di varie regioni, prodotti erboristici, salutistici e di artigianato.
Il laboratorio gratuito per i bambini “Riempiamo il mondo di legumi” servirà per sensibilizzare piccoli e grandi all’uso di questo alimento così importante per la nostra salute e per l’ambiente. Domenica 28 gennaio, presso lo stand di Civiltà Contadina, sarà attivo lo “Scambio dei Semi”, per tutti gli appassionati coltivatori.


I legumi promuovono la biodiversità e riducono l’utilizzo dei pesticidi in agricoltura. Sono poveri di grassi e ricchi di fibre, ottima fonte proteica vegetale, e in abbinamento ai cereali raggiungono una composizione di aminoacidi essenziali paragonabili a quelli della carne.
Costano poco, sono molto nutrienti e facilmente conservabili: INSERIAMOLI NELLA NOSTRA DIETA SETTIMANALE!


INFO: Comune di Stra www.comune.stra.ve.it - sociocultura@comune.stra.ve.it
Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it Facebook venetoatavola
www.legumichepassione.com Facebook legumichepassione



Evento visitato 96 volte, inserito il 11/01/2024 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook