CARBONE
Origine: Italia
12,443 ricerche
11 contributi
Informazioni non ancora disponibili.
Stiamo raccogliendo dati su questo cognome. Puoi contribuire aggiungendo le tue conoscenze!
Stiamo raccogliendo dati su questo cognome. Puoi contribuire aggiungendo le tue conoscenze!
Conosci l'origine di questo cognome?
Aiutaci a completare il database! Accedi per contribuire
Contributi degli Utenti (11)
Lascia un Contributo
Statistiche
-
Ricerche:
12,443 -
Contributi:
11 -
Origine:
Italia
Con la definitiva sconfitta di Gneo Papirio Carbone da parte delle milizie di Lucio Cornelio Silla nella battaglia di Spoleto dell 82 a.c. durante la Guerra Civile Romana, terminava il lungo periodo di splendore della "Gens Papiria". <br>I superstiti, fuoriusciti da Roma, ripararono una parte in Basilicata dove fondarono la Rocca Carbone in località Lagonegro, altri si trasferirono in Sicilia ed altri ancora raggiunsero le Coste Dalmate, dando così origine ai nuovi rami genealogici dei CARBONE:
Nota storica - GNAEUS PAPIRIUS CARBO (Gneo Papirio Carbone) grande Generale Romano, Console nell 85 - 84 ed 83 a.c.-
Lungo il corso di circa 2700 anni, i portatori di questo antichissimo cognome "CARBONE" hanno consegnato alla storia molteplici personaggi illustri, senza scendere in dettagli citiamo: Santi, Pontefici, cardinali e vescovi, senatori, consoli, pretori, tribuni ed ancora, in epoca più recente: comandanti generali, capitani di mare, letterati, pittori, medici ed esperti di commercio.
I Carbone di Liguria vengono alla ribalta intorno al XIII° secolo esprimendosi (quale famiglia patrizia) con alcuni personaggi illustri, tra cui: Giacomo, senatore nel 1539 e nel 1553 Doge della Repubblica Marinara di Genova - Tommaso, senatore nel 1573 e Governatore della Corsica nel 1576.
Una particolare fonte storica indica in Francesco Carbone-Tomacelli il nipote di papa Bonifacio IX°, che fu il primo Abate commendatario dell antica e famosa Abbazia Benedettina di Farfa (Sabina Laziale), all inizio del XV° secolo.
Siamo nel XVI° secolo e Carbone lo troviamo molto diffuso, anche in variante Carboni, nel Ponente Ligure. La derivazione è dal latino "CARBONUS" e comunque sembra trattarsi di cognome soprannome riferito al mestiere di commercio del carbone.
Alcuni ricercatori di assoluto livello danno questo cognome come molto antico, originario del comprensorio Etrusco di Tusculum, di rango molto elevato già nel primo 700 a.c. quindi, prima della fondazione ufficiale di Roma (753 a.c.) - In merito si ricorda "Carbone Lucio Masone" capostipite della Gens Papiria.
Considerazioni sui CARBONE del Nordest: I cognomi con la desinenza -one, sopravvissuti alla contaminazione delle invasioni barbariche, vedi - Acquarone, Carbone, Mirone,........ sono quasi sicuramente di origini Romane, pochi sono infatti i dubbi che i primi Veneziani non fossero altro che i rifugiati nelle isole attraverso la Fossa Augusta, scampati al disfacimento della base navale Romana di " Classe " dell Alto Adriatico (RA)
Da ricerche approfondite risulta che le origini certe delle famiglie Carbone sono almeno tre: la più antica è sicuramente quella Etrusco-Romanica, a seguire la Franco-italica ed infine quella Normanna.
Carbone :cognome in derivazione dal latino antico (Carbo/carbonis - Carbonus)
Carbone, è un cognome abbastanza raro nel Nord Est Italiano ma è ben presente, con due ceppi distinti, nel Nord Ovest e nel Sud d Italia