MUSEO DI ASOLO: NOVEMBRE È RICCO DI APPUNTAMENTI


Postato da: Utente Registrato il 09-11-2024. Visto 51 volte.
Il mese di novembre si prospetta ricco di appuntamenti da non perdere al Museo di Asolo. Sono tante le iniziative in programma pensate sia per gli adulti che per i bambini, per conoscere il patrimonio storico artistico della città.
Si inizia domenica 10 novembre con la visita guidata I luoghi di Eleonora, un tour alla scoperta dei luoghi asolani legati alla figura storica di Eleonora Duse, la celebre attrice che molto amò la città: un’occasione per immergersi nelle atmosfere che ispirarono la sua vita e la sua arte con una visita alla nuova sala interattiva a lei dedicata. Il costo di partecipazione è di 13 euro.
Sabato 16 novembre, alle 16.00, appuntamento con Buon compleanno Canova!, una speciale visita al museo per festeggiare insieme il compleanno del celebre scultore veneto Antonio Canova e scoprire le opere e le influenze del maestro nell`arte e nella cultura. Il costo di partecipazione è di 8 euro. 
Domenica 17 novembre, alle 11.00 e alle 16.00, sarà la volta della visita animata con teatrOrtaet. Un’esperienza che prende vita grazie alla compagnia teatrOrtaet: i visitatori saranno accompagnati da Eleonora Duse nella sua “casa”, attraverso uno speciale percorso con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli. Il costo di partecipazione è di 15 euro. 
Sabato 23 novembre, alle 10.30 e alle 14.30, torna l’appuntamento con Asolo Sotterranea: un viaggio nelle profondità della città di Asolo per scoprire i suoi antichi acquedotti. Dopo un’introduzione storica nella sezione archeologica del museo, gli speleologi di “Treviso Sotterranea” accompagneranno i visitatori in questa esplorazione. Il costo di partecipazione è di 15 euro. Alle 16.00 è invece in programma Un tè a casa di Eleonora: Quale era il profumo di una diva? Si tratta di un incontro intimo alla scoperta della profumeria moderna con l’esperto Roberto Dario, indagando anche l’amore di Eleonora Duse per l’Eau de Cologne Impériale di Guerlain, essenza esposta in una boccetta al museo di Asolo. All’esperienza seguirà un momento conviviale con una tazza di tè e una fetta di Ghisola, il dolce ispirato alla Divina. Il costo di partecipazione è di 5 euro.
Domenica 24 novembre, alle 15.00, infine le sale del Museo di Asolo si apriranno ai più piccoli per il laboratorio Dire, fare, museo. Un laboratorio pratico rivolto ai più piccoli, per scoprire il mondo dei musei da una prospettiva creativa e interattiva, imparando attraverso il fare. I colori d’autunno saranno l’elemento guida di questa speciale e coinvolgente esperienza.
Tutti gli eventi sono su prenotazione e i costi includono il biglietto d`ingresso al museo. Chi partecipa a uno degli appuntamenti in programma può quindi visitare anche le altre sezioni del museo. Per informazioni e prenotazioni: 0423952313 o info@museoasolo.it
Fino al 6 gennaio 2025 è inoltre possibile visitare, con il biglietto d’ingresso al Museo di Asolo, anche la II edizione della Biennale del gioiello contemporaneo “Orizzonti d’Autore”, allestita negli spazi della pinacoteca e all’interno della Sala della Ragione. Un’occasione unica per ammirare, attraverso un eccezionale dialogo internazionale, le opere di venti artisti provenienti da undici paesi diversi.



Inserito in : cultura, eventi , museo, varie,

Commenti