CONCERTO DI NATALE
Tipologia:
Quando:
14 Dicembre 2010Dove:
Padova in provincia di PADOVADescrizione:
“I SOLISTI VENETI”
diretti da
CLAUDIO SCIMONE
con la partecipazione di
SHIGENORI KUDO, flauto
PADOVA – CHIESA DEGLI EREMITANI
MARTEDI 14 DICEMBRE 2010 – ore 21
Tradizionale appuntamento natalizio con “I SOLISTI VENETI” diretti da CLAUDIO SCIMONE, che per l’immancabile CONCERTO DI NATALE, come di consueto realizzato in collaborazione con la FONDAZIONE ANTONVENETA, presenteranno al pubblico un artista di eccezionale talento appositamente invitato per interpretare una delle più alte pagine musicali di tutti i tempi, capolavoro sapientemente inserito in un programma musicale di festosa allegria natalizia. Sarà così il flautista giapponese SHIGENORI KUDO ad interpretare, al cuore del programma del prossimo 14 dicembre, il celebre Concerto in sol maggiore K 313 per flauto e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle massime vette della poetica musicale del compositore salisburghese.
Nato a Sapporo, SHIGENORI KUDO è allievo di Jean-Pierre Rampal e proprio a Parigi nel 1979 vince l’ambizioso “First Prize”. Nello stesso anno, insieme al Maestro, debutta al Theatre des Champs-Elysees. Infinite altre affermazioni internazionali seguono rapidamente l’ambito premio e l’applaudito debutto parigino e portano Shigenori Kudo ad esibirsi sui maggiori palcoscenici d’Europa, Nord e Sud America, Africa e Asia. Interprete apprezzatissimo e sensibile, dotato di una tecnica superba, SHIGENORI KUDO ha suonato sotto la direzione di Seiji Ozawa, Krzystof Penderecki, Ferdinand Leitner, Leonard Slatkin, Horst Stein e Jean-Francois Paillard; con orchestre come la NHK Symphony, la Saito-kinen, la Bavarian Radio Symphony, la Johannesburg National, l’English Chamber Orchestra, la Wiener Kammerorchester, la Salzburg Mozarteum orchestra e numerosissime altre che qui sarebbe lungo elencare, apparendo regolarmente nei principali Festival internazionali - Vienna, Amburgo, Firenze, Saito-kinen, Menton, Hong Kong, Seoul, Dvrovnic, al New York Mostly Mozart, al Mediterranean, Les Folles Journees (a Nantes e a Tokyo) - e collaborando con Jessye Norman, Victoria des Los Angeles, Claude Bolling, Trio Pasquier, Zurich Trio, Marielle Nordmann, Pascal Roger, Anne Queffelec, Domnique de Williencourt...
Insieme a Jean-Pierre Rampal ha pubblicato due eccezionali registrazioni per Sony Classical nel 1987 e 1988, ma le sue registrazioni, assai più numerose, sono pubblicate da ben sessanta differenti etichette tra cui Erato, Sony, JVC, Meister Music, Pavane, Horizon, etc.
Egualmente straordinario il ricco programma musicale che caratterizzerà la serata del prossimo 14 dicembre e che proporrà una rosa di celebri ed amate composizioni natalizie ma anche brani musicali di assoluta importanza e bellezza. Accanto infatti ai tradizionali “Stille Nacht”, “Adeste Fideles” e “Jingle Bells”, tratti ormai caratteristici del CONCERTO DI NATALE de “I SOLISTI VENETI”, e al già ricordato Concerto per flauto di Mozart, i popolari “Solisti” di Claudio Scimone interpreteranno il brillante Concerto in do maggiore RV 537 per due trombe e orchestra di Antonio Vivaldi ed il classico Concerto in mi bemolle maggiore per due corni e orchestra di Franz Joseph Haydn, mentre la mistica Mediation tratta dalla Thais di Massenet avvierà il concerto alla sua conclusione che si darà sulle funamboliche acrobazie virtuosistiche dell’oboe solista nel Capriccio per oboe e orchestra di Amilcare Ponchielli.
Ma non è un mistero che l’ultimo brano del programma non chiuderà di fatto una serata esaltante che “I SOLISTI VENETI” ed il loro direttore CLAUDIO SCIMONE sapranno prolungare con la ricca e sempre attesa serie di fuori programma che coronano generosamente ogni loro esecuzione.
INGRESSO: per informazioni rivolgersi a PADOVA presso GABBIA (via Dante, 8 – tel. 049. 8751166), MUSICA MUSICA (Galleria Altinate, 20/22 – tel. 049. 8761545), e presso l’Ente “I SOLISTI VENETI” (Piazzale Pontecorvo, 4/a – tel. 049. 666128).
Evento visitato 2880 volte, inserito da Utente Registrato