Toni Fontanella - I luoghi dell’anima. Opere 1932-2000


Tipologia:

Mostra

Quando:

Dal 03 Marzo 2024 al 07 Aprile 2024

Dove:

Palazzetto Tito Venezia - Venezia in provincia di VENEZIA

Descrizione:


La Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa presenta presso lo spazio di Palazzetto Tito di Venezia una mostra personale di dipinti di Toni Fontanella (1915-2014), autentico maestro della pittura lagunare.


Dopo la grande mostra realizzata nel 2015 nelle Sale del Centro Culturale Candiani e a dieci anni dalla morte, l’Istituzione Bevilacqua La Masa ospita l’esposizione di una ricca e selezionata raccolta dei lavori dell’artista, curata da Stefano Cecchetto e Luca Fontanella. Saranno esposti numerosi dipinti, molti ancora inediti, che rappresentano i luoghi di affezione dove il pittore prendeva ispirazione per le sue opere.


Intitolata “I luoghi dell’anima. Opere 1932-2000” la mostra intende mettere in evidenza il percorso di Toni Fontanella e si rivela quindi come un ‘viatico’ dentro al paesaggio lagunare che tanto ha contribuito a influenzare lo stato d’animo dell’artista. Con la presentazione critica di Stefano Cecchetto, l’evento segna l’occasione, forse ultima, di presentare in prossimità dei luoghi della nascita (i Tolentini) e della formazione artistica (i Carmini) il suo percorso creativo.


Il tema del paesaggio e della Natura morta sono sempre stati la cifra distintiva di Toni Fontanella, con una costante figurativa in quanto l’artista intende comunicare e rendere partecipe lo spettatore delle proprie passioni. Queste apparizioni che l’artista riprende dal vero, sono il frutto di una realtà apparente che affiora negli schemi di strutture liquide e nello stesso tempo materiche, dove l’intimità raccolta della visione prende for-
ma nel pacato sentimento del colore. Un modello ‘costruttivo’ che Fontanella applica anche nella scelta dei cromatismi, ricchi di sfumature interattive tra il segno e il colore, e anche in questo campo è facile riscontrare una precisa volontà dell’artista a intraprendere un’indagine cromatica sempre più orientata ai canoni estetici della percezione visiva.


Orari di apertura dal martedì alla domenica
10.30-17.30
Lunedì di Pasqua aperto
Entrata libera


T +39 041 5207797
info@bevilacqualamasa.it
press@bevilacqualamasa.it
info@tonifontanella.it
www.bevilacqualamasa.it
www.tonifontanella.it


Archivio Fontanella Venezia Mestra
Associazione Culturale Paolo Rizzi 


Evento visitato 50 volte, inserito il 13/03/2024 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook