Torte al cioccolato, amaretti mandorle e caffe


Postato da Utente Registrato il 08-02-2008. Visto 6283 volte.
Torte al cioccolato, amaretti mandorle e caffe


Torta al cioccolato
Facile 6 persone 60 minuti

Ingredienti:
1. uova 3 2. zucchero q.b. 3. burro q.b. 4. farina q.b. 5. cioccolato fondente q.b. 6. lievito 1 bustina 7. latte 1/2 bicchiere 8. zucchero a velo q.b.
Preparazione:
1 spezzettare la cioccolata e farla sciogliere a fuoco lento con il latte. 2 con lo sbattitore mescolare le uova con lo zucchero. aggiungere il burro, la farina il cioccolato sciolto e la bustina di lievito. 3 versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato (o in alternativa si consiglia di usare la carta forno sul fondo dello stampo) e infornare a 160° per circa 1 ora.


Torte al cioccolato con glassa bianca
Facile 6 persone 60 minuti

Ingredienti:
50 g di cioccolato fondente 50 g di burro 150 g di zucchero 1 tuorlo d’uovo ¼ di latte 200 g di farina 50 g di cacao 1 cucchiaio raso di bicarbonato 1 bustina di vanillina per la glassa: 4 cucchiai di panna 250 g di zucchero a velo 1 bustina di vanillina .

Preparazione:
fondete il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungete il burro, lo zucchero, il tuorlo d’uovo, il latte e mescolate; incorporatevi la farina col bicarbonato, il cacao e la vanillina. versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 45 minuti. per la glassa mettete la panna in una terrina con lo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e unitevi la farina.sfornate la torta e cospargetela della glassa ottenuta.


Torte al cioccolato e amaretti
Facile 4 persone 20 minuti

Ingredienti:
4 uova, 2h di zucchero, 2 h di cioccolato fondente, 2 h di amaretti, 2h di pane grattato, 1 confezione di panna per dolci, 1 bustina di lievito bertolini.

Preparazione:
ricetta velocissima per un dolce buonissimo. basta mettere nel mix le uova e lo zucchero, dare una mixata. aggiungere il pane grattato e dare una mixata. poi tritare con le mani gli ameretti, e ridurre in piccoli pezzi la cioccolata. aggiungerli nel mix e mixare. per ultimo versare la confezione di panna per dolci da 1000 ml e la bustina di lievito e mixare. versare il composto, in una teglia preventivamente imburrata e poi metterla al forno per circa 40 min a 160° buona degustazione.


torta al cuscus e cioccolato
Normale 10 persone 40 minuti

Ingredienti:

300 gr. di cuscus 300 ml di latte, 150 gr. di zucchero, la scorza di un limone, 150 gr.di cioccolato fondente, 4 uova, 150 gr. di amaretti, 100 gr. di biscotti secchi,50 gr di burro. mandorle e pistacchi per decorare.

Preparazione:
portare ad ebollizione il latte con la zucchero e la scorza di limone,in mancanza si puo` usare una fialetta di essenza,quindi spegnere la fiamma e versarvi il cuscus.lasciare che assorba tutto il liquido,poi stenderlo su una placcae sgranarlo un po` con una forchetta.quando si sara` intiepidito,trasferirlo in una ciotola e incorporarvi il burro e le uova e mescolare.sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unirlo al composto.aggiungere anche gli amaretti sbriciolati molto finamente.tritare i biscotti secchi e versarli sul fondo di uno stampo di 26 cm di diametro ricoperto con carta forno.versarci sopra il composto di cuscus,llivellarlo e infornare a 170° per 40 minuti.lasciare raffreddare la torta,sfornarla e guarnirla con le mandorle e i pistacchi tritati grossolanamente.


torta cioccolato mandorle e caffè
facile 6 persone 50 minuti


Ingredienti:
180gr. di cioccolato fondente di ottima qualità(vi consiglio il lindt al75%), 150gr.burro 70 gr. di mandorle tritate finissime, 160gr. zucchero a velo, 80gr. di farina, 1 tazzina di caffè molto ristretto 4 uova, 1 pz di sale, poco cacao amaro, poco zucchero a velo

Preparazione:
in un tegamino mettere il cioccolato conil burro e lasciare fondere a bagnomaria, quindi mescolare bene e lasciare intiepidire. versare il cioccolato inuna terrina, aggiungervi mescolando conla frusta lo zucchero a velo facendolo scendere da un setaccino, il caffè, i tuorli uno alla volta, le mandorle tritate, quindi la farina setacciata. montare a neve gli albumi con il pz di sale e unirne delicatamente un terzo al composto per ammorbidirlo, quindi incorporare il resto finchè tutto è ben omogeneo. imburrare e infarinare una teglia a cerniere di 24cm di diametro. mettere in forno caldo a 200° per 10 minuti, quindi proseguire a 180° per altri 15/20 minuti finchè si formerà una crosticina friabile. la particolarità di questa torta è che all`interno rimane umida e morbida. si possono sostituire le mandorle con le nocciole tostate e tritate finemente. spolverare con cacao mescolato a zucchero a velo. volendo si può servire accompagnata da panna.


...ps il cacao ed il cioccolato fanno bene, ma non troppi...





Inserito in : ricette-dolci,








Commenti